Ufficio Anagrafe
Responsabile del servizio: Personale addetto: |
SEZIONE DOWNLOAD |
Orario di ricevimento al pubblico: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Sabato |
Contatti: - Tel: +39 0143.41.70.54 - Fax: +39 0143.41.88.72 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. |
ANPR - supporto ai Comuni per il subentro
Descrizione delle principali funzioni dell’ufficio Anagrafe […dal greco “registrazione” – “iscrizione”]
- Questo ufficio ha la funzione di registrare nominativamente, secondo determinati caratteri naturali e sociali, gli abitanti residenti nel Comune. La registrazione viene effettuata sia singolarmente per soggetto sia come componenti di un nucleo famigliare o di convivenza.
- Per ogni individuo residente vengono registrati molteplici dati, che sono archiviati su supporto cartaceo e informatico, che riguardano essenzialmente le variazioni relative all’indirizzo, titolo di studi, professione, stato civile e composizione della famiglia di appartenenza.
- L’anagrafe, nello svolgimento delle sue funzioni è regolata dalla Legge n. 1228 del 24/12/1954 oltre che dal regolamento definito dal D.P.R. n. 223 del 30/30/05/1989.
Descrizione delle principali funzioni dell’ufficio Stato Civile
- In ogni Comune d’Italia è istituito l’Ufficio di Stato Civile che ha il compito, stabilito con Regolamento dal D.P.R. 396 del 3/11/2000, di tenere i registri di Cittadinanza, di Nascita, di Matrimonio e di Morte in base ai quali gli Ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti.
- Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco e l'impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuto.
Descrizione delle principali funzioni dell’ufficio Elettorale
- E’ deputato alla formazione delle Liste Elettorali, ovvero agli elenchi dei cittadini residenti e iscritti all’anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero che sono in età di voto (18 anni per la Camera dei Deputati – 25 anni per il Senato della Repubblica).
- L’ufficio si occupa inoltre della formazione e gestione degli Albi di scrutatore, presidente di seggio e giudice popolare.
Descrizione delle principali funzioni dell’ufficio Leva
- Il suo compito è principalmente la formazione della Lista di Leva dei giovani residenti che alla data del 31 marzo di ogni anno abbiano compiuto il 17° ano di età.
- Esso assicura la consegna del precetto militare mediante notifica, procede alla registrazione sul registro di Leva dell’avvenuto arruolamento e collabora all’aggiornamento dei Ruoli Matricolari.