• An Image Slideshow

SEZIONE DOWNLOAD

Informazione

- ADDIZIONALE IRPEF

Orario di ricevimento al pubblico:

1°, 3° E 4° SETTIMANA DI OGNI MESE DELL’ANNO SOLARE
Lunedì dalle ore 08.00 alle ore 12.00
Martedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Mercoledì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.45

PER LA SETTIMANA COMPRENDENTE IL
SECONDO SABATO DEL MESE
Lunedì dalle ore 08.00 alle ore 12.00
Martedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Mercoledì e Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Contatti:

Telefono - Tel: +39 0143.41.70.54

Fax - Fax: +39 0143.41.88.72

Descrizione delle principali funzioni dell’ufficio Ragioneria

• È l'ufficio che si occupa della gestione dell'attività finanziaria del Comune, che comprende la fase della programmazione, della gestione e della rendicontazione.
  • La programmazione finanziaria consiste nella predisposizione del bilancio annuale e pluriennale, accompagnati dalle relative relazioni, e il piano esecutivo di gestione (PEG) per la parte contabile.
  • Dalla fase programmatoria si passa alla gestione finanziaria vera e propria, con la tenuta della contabilità, il controllo della regolarità contabile degli atti che comportano impegni di spesa e minori entrate, il controllo e il riscontro dell'attività della Tesoreria dell'Ente, le variazioni eventuali al bilancio e al PEG, la verifica del mantenimento dell'equilibrio finanziario.
  • Per ultimo la gestione finanziaria predispone i consuntivi dell'attività svolta.
  • Contemporaneamente all'attività finanziaria dell'ente il servizio assicura la gestione degli investimenti, dei finanziamenti e la gestione fiscale.

Descrizione delle principali funzioni dell’ufficio Economato

• L’Ufficio Economato è deputato alla gestione dei beni mobili del Comune (inventariazione, assegnazioni, dismissioni) e all'approvvigionamento dei servizi e dei materiali necessari allo svolgimento dell'attività degli uffici e dei servizi del Comune.
  • Il Servizio Economato gestisce inoltre la cassa economale, volta ad assicurare ai settori e agli organi istituzionali la disponibilità immediata di fondi per piccoli acquisti e rimborsi spese, conformemente a quanto previsto dai regolamenti in vigore.
  • L'Ufficio si occupa anche della gestione del servizio di refezione nelle scuole materne, elementari e medie inferiori. A tale scopo cura i rapporti con le scuole, le Ditte fornitrici dei pasti oltre alla verifica dei pagamenti delle rette.