• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
Ti trovi in: Home Arte Chiese di Pozzolo

Chiese di Pozzolo

PDF  Stampa  E-mail 

Di particolare interesse storico e artistico sono le Chiese di Pozzolo Formigaro.
Sorte nel corso dei secoli, tutte conservano particolari opere e caratteristiche costruttive che meritano di essere visitate.

# La Chiesa di Nostra Signora delle Ghiare o di San Sebastiano sorge intorno all’anno 1000 fuori del borgo e viene adibita a piccolo centro monastico delle Monache umiliate di S. Maria di Sezzadio. Il complesso conventuale venne ampliato sul finire del 1500 dai padri Agostiniani e nel 1610 vi affrescarono S, Sebastiano, S. Fermo e S. Bovo e Apostoli. La Chiesa in rustiche forme romaniche con timpano dai fregi in cotto è a una sola navata con antistante pronao su colonnine in arenaria.

# La Chiesa Parrocchiale di S. Martino Vescovo era, anticamente, dentro le mura del Castello, venne riedificata in forme neo bizantine a tre navate nel 1911. Si conservano due statue lignee della Madonna Addolorata (1860) e Madonna Immacolata (1780).

# Chiesa Parrocchiale di S. Nicola da Bari: Riedificata nel 1725 ad unica navata, conserva un dipinto su tela del Pittore G. B. Chiappe (Novi Ligure 1732 - 1765) rappresentante Santa Caterina e una tela raffigurante S. Nicolò di Mira del Vogherese Paolo Borroni (1749-1810).

# Da non dimenticare i due Oratori dell’Assunta o Battuti Bianchi e della S. Trinità o dei Battuti Rossi, dal colore delle cappe dei Confratelli.